PASUT ALBERICO

Soluzioni per il risparmio energetico

Tecnici al tuo servizio!

News

4 Consigli per la manutenzione dei radiatori

Ci sono piccoli accorgimenti da adottare per rendere efficenti i propri radiatori. Queste soluzioni possono farti guadagnare maggior calore e salute!

Ogni quanto lavi i tuoi termosifoni?

Sembra una barzelletta ma lo sporco che si accumula sul tuo radiatore, può creare una barriera alla propagazione del calore. Utilizza detergenti non agressivi e degli stracci non abrasivi per la pulizia per evitare di danneggiare l'elemento. Effettuare il lavaggio sempre  con l'impianto spento.

Se tocchi i radiatori, li senti caldi in tutta la superficie?

Se nel termosifone sono presenti delle bolle d'aria, vanno ad influire sul suo funzionamento. Se dovesse verificarsi questo problema, agisci sulla valvolina del radiatore per espellere l'aria dallo stesso fino a quando non uscirà solamente acqua calda. Verifica anche la pressione della caldaia che, se non è di ultima generazione, necessita un'operazione manuale per alzare la pressione mantenendola sempre a 1,2/1,5 bar. 

Ogni quanto pulisci i tuoi radiatori?

La polvere che si deposita sul radiatore va a renderlo inefficente e rende l'aria poco salubre. Infatti il calore, andando verso l'alto, trasporta la polvere in ambiente e di conseguenza "pronta" per essere respirata! Con una cadenza trimestrale, pulici con aspirapolvere e di un scovolino per raggiungere le zone più nascoste.

Non coprire i termosifoni.

Mobili, tende e coperture sono i suoi ultimi "nemici" dichiarati. Questi elementi creano delle barriere del calore molto difficili da trapassare e potrebbero causare una sensazione costante di malfunzionamento del radiatore. Reinventa la disposizione dei mobili oppure cambia tendaggi o coperture per dare una svolta alla temperatura del tuo ambiente.

Consigli e informazioni utili:

Se i tuoi radiatori hanno una certa età, è necessario sostituirli con modelli più recenti. Questo può portare ad un beneficio importante per la tua casa in termini di risparmio energetico e di benessere. Stesso discorso può essere fatto per la caldaia. 

Hai bisogno di un consiglio? Scrivici una mail a info@pasutalberico.it